Descrizione Progetto
GeoCloudSDI
Infrastruttura dati territoriali ad alta disponibilità
GeoCloudSDI
Infrastruttura dati territoriali ad alta disponibilità
Il prodotto GeoCloudSDI è la soluzione cloud-ready della GeoDataLab per la gestione di una SDI (Spatial Data Infrastructure) in ambienti cloud proprietari.
La soluzione utilizza Kubernetes, Docker, Geoserver, Postgres/Postgis e include componenti per la gestione delle risorse condivise, per la creazione di una map cache, la condivisione e l’editing cartografico on line, il versioning dei dati geografici, il monitoring del sistema e delle applicazioni, il controllo degli accessi e delle code di richieste, il geofencing.
Macro funzionalità del sistema
- Acquisizione dati da tutte le fonti cartografiche più comuni (sia Raster che vettoriali)
- Acquisizione ed erogazione in formati OGC compliant (WFS-WMS-TMS)
- Geofencing vettoriale e raster
- Politiche di accesso al dato granulari e configurabili
- Motore di generazione della map cache con repository (oltre che su normale file system anche su S3, Azure e SQL lite)
- Statistiche di accesso (Monitoring)
- Geofencing
Il sistema GeoCloudSDI possiede due livelli di controllo. Il primo offerto dalla dashboard di Kubernetes che evidenzia lo stato del sistema dei POD, dei container, dei volumi, il loro utilizzo e il loro impegno di risorse.
Il secondo è dato dalla dashboard di monitoraggio di geoserver che descrive lo stato del sistema, eventuali criticità o alert, un riepilogo delle performance software e hardware e la concentrazione geografica delle richieste alle risorse.
Dashboard di monitoraggio di Kubernetes
Dashboard di monitoraggio di Kubernetes
A corredo della piattaforma GeoCloudSDI viene offerto uno strumento pre-configurato, per effettuare stress test finalizzati a valutare il carico del sistema in base al numero di richieste e al numero di utenti. Lo strumento, basato sul software jmeter, può essere configurato per valutare diversi scenari di utilizzo della piattaforma e quindi calibrare l’utilizzo delle risorse.
Il sistema GeoCloudSDI è disponibile con diversi livelli di customizzazione che vanno dalla completa installazione/configurazione sugli ambienti del cliente (on premises) alla fornitura in modalità Software as a Service (SaaS) alla modalità Platform as a Service (PaaS).