Analisi di Suscettibilità

QGIS processing

Di che parliamo e a che serve

Un’analisi di suscettibilità quantifica la predisposizione di un territorio perché un certo evento si verifichi, tenendo in conto un insieme di fattori geo-ambientali. Le carte di suscettibilità, quindi, forniscono gli elementi scientifici perché sul territorio possano essere definite delle misure volte a ridurre il rischio collegato al verificarsi di quell’evento.

Un esempio concreto?

La suscettibilità di frana per esempio permette di stimare la probabilità del verificarsi di eventi franosi su un territorio. I fattori geo-ambientali che più comunemente si utilizzano per questo tipo di analisi sono: la morfologia (curvatura piana, curvatura verticale, pendenza, orientamento a nord, orientamento a est, rilievo relativo), la litologia, l’uso del suolo, l’indice vegetativo NDVI (Normalized Difference Vegetation Index), la precipitazione cumulata annuale e altre

Investire sullo sviluppo del territorio

Investire sull’analisi di suscettibilità significa investire sullo sviluppo del territorio. Una carta di suscettibilità, infatti, può supportare attività come lo sviluppo urbanistico, indicando quale area è meno indicata per una destinazione abitativa, oppure attività di progettazione di infrastrutture, come strade, indicando quale tratto stradale richiede un intervento di prevenzione del rischio da frana.



Alla GeoDataLab ci siamo occupati di analisi di suscettibilità su scala provinciale e locale individuando i comuni i cui territori sono maggiormente suscettibili a eventi franosi e indicando in dettaglio la probabilità associata a ciascuna particella catastale. Le analisi vengono eseguite utilizzando modelli statistici di Machine Learning e Logistic Regression, che permettono di ottenere risultati ad elevata affidabilità.