Il sostegno economico, messo a disposizione delle MPMI, mira alla diffusione della cultura digitale e all’adozione di interventi di digitalizzazione per la crescita delle imprese sul territorio. Nuove opportunità e vantaggi: ma quali soluzioni tecnologiche è possibile realizzare tramite i finanziamenti? Scopriamolo insieme.

Progetti e obiettivi

Favorire i processi di digitalizzazione e di automazione per accelerare la crescita delle imprese. È questo l’obiettivo del Bando Voucher Impresa Digitale 4.0 – Edizione 2021 [1]. I finanziamenti, destinati alle micro, piccole e medie imprese, intendono fornire un supporto concreto alla ripresa dell’economia nella fase post-emergenziale.

I fondi mirano dunque alla diffusione della cultura digitale all’interno delle realtà imprenditoriali e all’innalzamento della consapevolezza sui benefici associati all’implementazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie. 

Tra le realtà – a livello regionale, provinciale e comunale – coinvolte nell’erogazione del sostegno economico: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e Sicilia.

Tra le spese finanziabili: 

  1. a) servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando (30% del totale delle spese ammissibili);
  2. b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti (70% del totale delle spese ammissibili).

Quali le tecnologie previste dal bando?

I progetti di innovazione digitale includono l’utilizzo di svariate soluzioni tecnologiche: dalla robotica avanzata e collaborativa, passando per l’intelligenza artificiale, fino ad arrivare ai sistemi per smart working e telelavoro.

Se sei quindi una PMI, hai un’idea su cui desideri investire e vuoi usufruire dei fondi previsti dal Bando Voucher Impresa 4.0, noi della GeoDataLab possiamo supportarti concretamente nella realizzazione del tuo progetto in ambiti come:

– Sviluppo Agile di applicazioni Web e Mobile
– Analisi dati tramite AI/ML
– Identità digitale (SPID)
– Integrazione ed implementazione di funzionalità in ambienti ERP come Odoo, Salesforce, SAP

Siamo da sempre al fianco dell’innovazione e del futuro e desideriamo mettere a tua disposizione le nostre competenze per dar forma a quello che fino ad ora hai soltanto immaginato. 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni visita il sito e compila il form.