Descrizione Progetto

GeoDemanio

Sistema Informativo Territoriale

GeoDemanio

Sistema Informativo Territoriale

Che cos’è l’Agenzia del Demanio?

L’Agenzia del Demanio è l’agenzia responsabile della gestione e valorizzazione del patrimonio dello Stato. Ha l’obiettivo insieme alle amministrazioni Regionali, Città Metropolitane di valorizzare e tutelare il valore del territorio demaniale e contribuire allo sviluppo economico-produttivo, sociale e culturale.

Che cosa sono le concessioni demaniali?

Per dare la possibilità di utilizzare nel modo migliore la risorsa territoriale vengono concesse alcune aree previa valutazione, da parte dell’Ente, del progetto di utilizzo. Questa procedura segue un iter preciso ed è rivolta alla verifica degli scopi e delle modalità di gestione del progetto in modo particolare riferiti alla risorsa territoriale.

Quali necessità?

La necessità dell’amministrazione è quella di gestire nel modo più efficiente possibile il flusso autorizzativo delle istanze con un occhio alla riduzione degli sprechi e dei costi di gestione, alla pianificazione degli interventi di manutenzione e alla salvaguardia del bene territoriale.

Esempi di beni demaniali?

È il codice civile stesso, che stabilisce quali sono i beni che appartengono allo Stato e che quindi fanno parte del cosiddetto demanio pubblico. Lidi, spiagge, rade, porti, fiumi e i terreni annessi ai bacini fluviali, torrenti, laghi, strade, autostrade, strade ferrate, aerodromi, acquedotti, opere destinate alla difesa nazionale, immobili riconosciuti d’interesse storico, archeologico e artistico, raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi e delle biblioteche.

… e di concessioni demaniali?

I beni del demanio pubblico possono essere concessi ad uso esclusivo di soggetti terzi attraverso una concessione demaniale, che altro non è che la possibilità concessa ad un soggetto di sfruttare l’area demaniale.

Esempi di concessioni più conosciute sono: quelle per la costruzione di stabilimenti balneari su di una spiaggia, la concessione di terreni sottesi all’aria di un bacino fluviale per la realizzazione di opere o attività commerciali di utilizzo pubblico.

Informatizzare conviene?

L’informatizzazione delle procedure connesse all’Agenzia del Demanio apre infiniti vantaggi alle Pubbliche Amministrazioni non solo in termini di fluidità del lavoro nelle sue varie fasi, ma anche in termini di riduzione dei tempi di attesa per le pratiche, efficacia delle misure e generazione del quadro d’insieme essenziale per orientare tutti i provvedimenti secondo una visione globale.

GeoDemanio è un Sistema Informativo Territoriale per la gestione delle concessioni demaniali. Il sistema consente la creazione di procedure altamente automatizzate e configurabili, che si basano sulla definizione dei criteri di passaggio da uno stato all’altro dell’iter amministrativo previsto per le pratiche di concessione.

GeoDemanio è composto da quattro moduli: Statistiche, Demanio, Concessioni, Utenze.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’

Condividi questa pagina con il tag #geodemanio!

Vai alla Pagina con tutti i Progetti
CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’

Condividi questa pagina con il tag #geodemanio!

Vai alla Pagina con tutti i Progetti